LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Loredana Savelli
La terrazza di Marcella

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Nella terrazza di zia Marcella
ci sono cinque vasi di begonie.
Vecchi i vasi, stentate le begonie.
“Le conosco – sostiene Marcella –
so l’acqua che serve.”
Non ha figlie Marcella:
accudisce begonie.
I suoi uomini sono partiti
in un giorno di sole:
petali rosa (begonie sfiorite)
portati dal vento.
Marcella interroga il cielo:
quanta acqua, in rapporto all’amore,
nel primo giorno caldo di sole
asciutto di vento?

 Loredana Savelli - 18/05/2010 15:11:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Arte? Non lo so. Faccio una considerazione semplice e paradossale: il reale non è affatto poetico, l’occhio che guarda è un occhio desiderante. Se l’arte è espressione di una realtà desiderata, molte cose sono arte, il linguaggio in se stesso è arte perchè crea la realtà... a meno che non ci si accontenti di "quello che passa il convento" e si viva in uno stato ascetico e/o di totale compenetrazione con la realtà, non prendendone le distanze in alcun modo. Forse così si vivrebbe più felici.
Quanto alla signora Marcella, è un essere che sta nella realtà fino al midollo eppure mi ispira tanta tenerezza!
Grazie degli apprezzamenti e a presto.

 Nando - 18/05/2010 13:48:00 [ leggi altri commenti di Nando » ]

Mi sembra che la tua poesia abbia (mi espirmo a parole mie, senza competenze critiche, così come mi è arrivato il testo) centrato il bersglio, abbia cioè fatta furttare una delle funzioni specifiche del linguaggio poetico: la capacità di "ridipingere" l’ordinario portando in superficie tutti i contenuti impliciti che altrimenti sarebbero rimasti inespressi. Oserei dire: questa è arte.

 Caterina Nicoletta Accettura - 17/05/2010 21:16:00 [ leggi altri commenti di Caterina Nicoletta Accettura » ]

Una poesia che tocca il cuore davvero, cara Loredana,mi ricorda mia madre .
Ti ringrazio della dolce emozione che hai suscitato in me col canto melodioso delle tue parole, i tuoi sentimenti, senza dei quali non puo’ esserci nessuna poesia.__Nicole

 Loredana Savelli - 17/05/2010 12:43:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

A chi interessi, Marcella esiste, accudisce begonie, piange il marito e il figlio morti tanti anni fa e a tutti dà lezioni, inconsapevolmente. Un personaggio vivo (le avevo dedicato altri due testi).

 Lorena Turri - 17/05/2010 09:40:00 [ leggi altri commenti di Lorena Turri » ]

Mi sono alzata, ho fatto il caffè, l’ho versato nella tazza e mi sono seduta davanti al pc. Ho aperto La Recherche e ho visto Loredana, mattiniera, salutarmi insieme a Marcella. Mi pare di conoscerla. Buongiorno a entrambe!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.